FIRENZE – E’ il ‘cammino’ il filo conduttore della seconda edizione di ‘LetterAppenninica’, il festival dedicato ai libri e alla letteratura in programma dal 5 al 7 agosto sull’Appennino tosco-emiliano.
In cartellone 25 appuntamenti, in sei comuni toscani, Abetone, Cutigliano, San Marcello, Piteglio, Sambuca, Bagni di Lucca, con uno sconfinamento in terra a Fiumalbo. Gli incontri sono basati su cinque filoni tematici, tutti legati alla montagna: la narrativa di crinale, gli ‘altri stili di vita’, la cultura del cibo, il giallo-noir, il storia.
Tra gli ospiti lo scrittore alpinista Mauro Corona (5 agosto, Cutigliano), l’enogastronomo scrittore Leonardo Romanelli (7 agosto, San Marcello P.se), il giornalsta Beppe Rovera (6 agosto, Sab Marcello P.se), l’attrice Arianna Porcelli Safonov (Rivoreta, 7 agosto), i giornalisti-scrittori Davide Sapienza e Angelo Ferracuti, il camminatore Franco Alessandri (5 gosto, Popiglio), il ciclista Doriano Pela (6 agosto, Spigliana) e il “paesologo” Franco Arminio (7 agosto, Fiumalbo).
“La montagna è di fatto dimenticata” dice lo scrittore-camminatore Federico Pagliai, presidente dell’associazione Letterappenninica “LetterAppenninica tenta di gettare un sasso nello stagno, cerca di rappresentare una montagna alla portata di tutti. Una rassegna come questa è importante perché da voce alla montagna per quello che è, in modo semplice ma autentico.”
>> Ascolta l’intervista a Federico Pagliai, in onda stamattina sulle nostre frequenze <<
Info e programma su www.letterappenninica.it