Cultura

A Fiesole il concerto in omaggio alle “donne di De André”

today22/07/2016

Sfondo
share close

amore che vieni De andré DonàFIRENZE – Si intitola “Amore che vieni amore che vai – Fabrizio De André, le donne e altre storie”, il concerto-spettacolo in programma stasera alle 21.30 sul palco del Teatro Romano di Fiesole per Estate Fiesolana.

Un omaggio dichiarato a Fabrizio De André, e alle donne da lui “cantate” a cura di sette nomi noti della musica italiana, provenienti da diverse esperienze: Cristina Donà alla voce e alla chitarra, Rita Marcotulli al pianoforte, Enzo Pietropaoli al contrabbasso, Fabrizio Bosso alla tromba, Javier Girotto al sax, Saverio Lanza alla chitarra elettrica e Cristiano Calcagnile alla batteria e percussioni.

“Un concerto dedicato interamente alla poesia e alla musica di un uomo, di un artista che ha dato alla musica italiana una profondità e un valore che pochi altri hanno saputo raggiungere – spiega Cristina Donà – abbiamo scelto un repertorio quasi interamente dedicato alle ‘sue’ donne: Marinella, Maria, Bocca di Rosa, Teresa, Princesa e tante altre. Figure scolpite con maestria, amore e grande acutezza in assenza di giudizio. Una magia che passa attraverso le periferie, i marciapiedi, quei luoghi del mondo e dell’anima dimenticati o spesso volutamente ignorati a cui De Andrè ha saputo dar voce vera e potente”.

>> Ascolta l’intervista a Cristina Donà, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Alta Velocità. L’è tutto sbagliato, l’è tutto da rifare?

ROMA - A Firenze il tunnel Tav si farà ma "a impatto ridotto", la stazione di Santa Maria Novella manterrà un ruolo centrale sia per i treni regionali che per l'alta velocità, mentre sul progetto della stazione sotterranea Tav progettata dall'architetto Norman Foster è stata decisa una “rivalutazione tecnica del progetto". E' quanto emerso in sintesi nel summit Tav che si è svolto ieri a Roma tra tra Ferrovie, governo, […]

today22/07/2016


0%