FIRENZE – La sala di Botticelli agli Uffizi, chiusa da mesi per lavori di adeguamento, riaprirà il 18 ottobre.
Nelle prossime settimane inizieranno i lavori di allestimento, resi possibili anche grazie ad una donazione della Fondazione non profit Friends of Florence il cui contributo ha reso possibile anche l’adeguamento della sala 41 dove le opere di Botticelli hanno trascorso gli ultimi tempi e sono state ammirate da circa due milioni di visitatori.
Dopo le polemiche degli scorsi mesi sulla poca fruibilità del suo patrimonio artistico invece, Villa La Quiete, la proprietà della Regione Toscana, gestita dal Sistema museale dell’Università di Firenze, apre al pubblico da lunedì 25 luglio inaugurando un percorso museale.
Saranno esposte nel refettorio della Villa, già convento delle Montalve, alcune grandi opere, come l’Incoronazione della Vergine e santi di Sandro Botticelli e bottega, lo Sposalizio mistico di Santa Caterina di Ridolfo del Ghirlandaio e un crocifisso di Baccio da Montelupo.
L’esposizione sarà temporanea, in attesa dell’apertura definitiva del percorso museale, prevista per la primavera del 2017, con il riallestimento delle stanze dell’Elettrice Palatina: qui sarà collocata la porzione più consistente della quadreria presente nella villa.