FIRENZE – “Anas si è impegnata a terminare i lavori il prossimo giovedì 21 luglio, in anticipo rispetto alla iniziale previsione di metà agosto, per poi riprenderli a metà settembre, al fine evitare ulteriori disagi per il traffico in vista dell’esodo estivo”.
Ne dà notizia il viceministro alle infrastrutture Riccardo Nencini che si è interessato alla questione a seguito anche alle numerose segnalazioni di cittadini e pendolari che hanno riscontrato gravi disagi a causa dei lavori iniziati da alcuni giorni sulla variante Aurelia tra Rosignano e Cecina (Livorno).
Ascolta l’intervista al viceministro ai trasporti Riccardo Nencini
Una decisione che arriva dopo che nei giorni scorsi i sindaci del territorio avevano levato vibranti proteste per la decisione di Anas di realizzare i lavori proprio nel periodo estivo, quando il traffico è maggiore. Ma soprattutto dopo che, come paventato dai primi cittadini, nello scorso fine settimana, ed in particolare ieri si sono formate lunghe code – fino a 10 chilometri – si sono formate sul tratto della SS1 interessato dai lavori, mandando su tutte le furie gli automobilisti imbottigliati per ore sotto il sole cocente.
Soddisfatto per l’inversione di marci di Anas l’assessore toscano ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, che accogliendo la protesta si eraunito ai sindaci nel chiedere la sospensione dei lavori almeno nei fine settimana: “Prendiamo atto che Anas è andata addirittura oltre rispetto alla nostra richiesta” dichiara. “Una scelta giusta – aggiunge – che riduce i possibili ulteriori disagi per gli utenti, rinviando il cantiere a settembre, in un periodo di minore traffico”.
Ascolta l’intervista all’assessore ai trasporti Vincenzo Ceccarelli