FIRENZE – La notizia dell’attentato a Nizza è piombata ieri sera sulla comunità francese di Firenze proprio mentre si svolgeva il tradizionale “ballo in piazza” per la festa nazionale del 14 luglio, anniversario della presa della Bastiglia, in piazza Ognissanti, davanti alla sede del consolato francese.
Festa interrotta dallo sgomento per le notizie che arrivavano da Nizza, con poche brevi parole della console francese a Firenze, Isabelle Mallez.
“E’ tremendo – dichiara la console Mallez stamani ai microfoni di Novaradio – hanno colpito ancora una volta dei simboli: la nostra festa nazionale che celebra i valori di libertà, uguaglianza e fraternità, e un luogo conosciuto a Nizza come la ‘promenade des Anglais’. Perdi più in “un momento di pace di gioia in famiglia: sappiamo che tra le vittime ci sono tanti bambini per godersi i fuochi di artificio”.
Ascolta l’intervista alla console francese a Firenze, Isabelle Mallez, stamani a Novaradionel corso delle trasmissione News Box
La sorveglianza sarà rafforzata ma il consolato rimarrà aperto oggi, ha assicurato la console, “per fornire tutte le informazioni a nostra disposizione per i cittadini francesi a Firenze”-
Già arrivate alla console le prime attestazioni di vicinanza e cordoglio da parte delle istituzioni toscane, da parte del sindaco di Firenze Dario Nardella e altri sindaci dell’hinterland, e anche dalla Regione Toscana è errivata la solidarietà della vicepresidente Monica Barni. “Ancora una volta – ha conluso Mallez – Firenze e la Toscana ci è vicina”.