FIRENZE – Sarà la musica dal mondo della Piccola Orchestra di Tor Pignattara ad inaugurare domani alla Villa Medicea di Poggio a Caiano (ore 21,30) la trentasettesima edizione del Festival delle Colline.
Ideata da Domenico Coduto con la direzione artistica di Pino Pecorelli (tra i fondatori dell’ Orchestra di Piazza Vittorio) la Piccola Orchestra di Tor Pignattara mette insieme musicisti tra i 13 e i 18 anni provenienti da 14 paesi tar richiedenti asilo, immigrati di seconda generazione e giovani romani, formando così un ensemble che suona musiche da ogni parte del mondo e canta in lingue diverse. Concepita come un laboratorio è, per sua natura, in continua evoluzione, ognuno porta le proprie esperienze, il proprio patrimonio sonoro, i propri gusti e desideri condividendoli e mettendo a fuoco le proprie capacità musicali.
Al Festival delle Colline il l’Orchestra presenta il nuovo inedito “Under”, uscito proprio in questi giorni. Il singolo – d’impronta hip hop e lanciato con un originale video – arriva a meno di un anno dal terzo album “Stop! In the name of love”, contenente classici della Motown Records, canzoni della tradizione e due brani inediti: il tema che accomuna gli otto brani è l’amore, in tutte le sue forme.
Alla serata partecipa la Scuola di Musica l’Ottava Nota di Poggio a Caiano, con un ensemble anch’esso formato da adolescenti che affianca l’Orchestra di Tor Pignattara durante l’esecuzione di alcuni brani.
Vai all’articolo sul programma completo del Festival delle Colline