FIRENZE – La discussione è solo agli inizi ma la voglia di rinunciare al tunnel Tav sotto Firenze circola in FS da qualche tempo: l’ultima ipotesi al vaglio dei vertici di Ferrovie, secondo quanto scrive Repubblica Firenze, sarebbe l’adeguamento Campo di Marte all’alta velocità mediante una stazione sopraelevata sull’esempio di quanto si progetta per la nuova stazione Tiburtina a Roma (nella foto).
Sotto resterebbero gli attuali binari, mentre al di sopra si realizzerebbero servizi, parcheggi e anche i collegamenti viari per auto e taxi diretti tra tra viale Mazzini e viale Fanti.
A Campo di Marte fermerebbero i treni Av meno importanti per due soli minuti, risparmiando, secondo le Ferrovie, dai 6 ai 10 minuti rispetto al percorso a esse del tunnel, e a Santa Maria Novella quelli più frequentati.
L’idea sraebbe stata discussa nell’ultima riunionr tra l’ad di FS Renato Mazzoncini e il sindaco Nardella lo hanno fatto in un incontro a Palazzo Vecchio. Da chiarire la fattibilità del passaggio contemoporaneo di alta velocità e treni regionali – secondo FS sarebbe possibile grazie ad un nuovo sistema telematico di gestione dei flussi ferroviari. Una bella novità comunque rispetto quanto sostenuto finora sulla indispensabilità del tunnel ferroviario perché non c’erano abbastanza binari per TAV e ferrovia metropolitana. Altra questione che rimane tutta aperta è cosa fare del “camerone” già scavato in via Circoindaria per la futura stazione Foster.