FIRENZE – Torna al Teatro della Pergola e al Teatro Niccolini dal 2 al 7 luglio, la seconda edizione del META – Meeting of European Theatre Academies: una serie di seminari, conferenze, workshops e performances sui metodi delle pedagogie teatrali applicate nelle accademie europee.
La manifestazione, rivolta principalmente ai giovani ma anche agli appassionati di teatro, ai docenti e agli esperti in questa materia, è realizzata con il Comune di Firenze ed il Teatro Nazionale della Pergola e dall’Accademia Teatrale di Firenze – Centro Culturale di Teatro in collaborazione con il Teatro della Toscana, e con la direzione di Pietro Bartolini.
Protagoniste le più importanti accademie teatrali europee: la Royal Academy of Dramatic Art – RADA di Londra, l’Accademia di Arte Drammatica Ernst Busch di Berlino, il Conservatoire Royal de Bruxelles – “Department du Theatre et des arts de la parole” di Bruxelles.
Dall’Italia invece l’ospite d’eccezione, il Laboratorio Percro (laboratorio di ricerca sulla realtà virtuale immersiva) della Scuola Universitaria Superiore di Pisa “Sant’Anna”, e l’Accademia Teatrale di Firenze. Tra i docenti di recitazione e tecnica vocale della RADA, Daniela Bisconti, professore di arte drammatica, Jean-François Brion professore di tecnica vocale, del Conservatorio Reale di Bruxelles, Harry Fuhrmann e Michael Keller esponente del “Berthold Brecht Method” di Berlino, e i professori del Sant’Anna di Pisa che terranno un workshop in anteprima assoluta sulla “realtà virtuale immersiva applicata alla pedagogia teatrale”.
Ogni accademia presenterà poi la sera sul palco della Sala Grande della Pergola e al Teatro Niccolini uno spettacolo in lingua originale realizzato con i propri giovani attori. Ad inaugurare le serate il 4 luglio “Gli Innamorati di Carlo Goldoni” in lingua italiana a cura degli attori dell’Accademia Teatrale di Firenze diretta da Bartolinin alla Sala Grande Teatro della Pergola