FIRENZE – Rimane calda la vicenda sull’apertura di un nuovo punto vendita di Mac Donald’s in piazza del Duomo.
A distanza di 7 giorni, segnati dall’esplosione del caso sui media e della protesta sui social, la questione torna in Consiglio Comunale e a parlare sarà il sindaco Dario Nardella. Da capire soprattutto che tipo di interlocuzione si prspetta con la multinazionale americana: guerra aperta o trattativa.
Il primo cittadino nei giorni scorsi ha già fatto sapere di essere contrario, e di voler fare tutto il possibile per bloccare lo sbarco del Mc Donald’ accanto a Santa Maria del Fiore, mutando in pochi giorni un l’orientamento espresso solo lunedì scorso dall’assessore Bettarini, che perlava di apertura possibile seppure sulla base di una serie di condizioni cui doveva rispondere il locale: ristorante e non fast food, cibi di qualità, libreria e punto informativo.
In vista della riunione il 6 luglio prossimo della comissione consiliare che dovrà valutare le richieste di deroga di Mc Donald’s alle regole del regolamento pr l’aere Unesco ora sembra prospettarsi un voto negativo.
Fuori dal Palazzo, intanto, il fronte del “no” vanta oltre 15.000 adesioni aalla pagina FB “No al Mac Donald’s in piazza del Duomo” anche se ieri al flash mob convocato in piazza Duomo si sono presentati solo poche decine di prsone.