FIRENZE – Non solo i paninacci in serie, pinocchietti e chincaglierie di dubbio gusto: nel mirino del comune di Firenze ha preso di mira anche la possibilità di fumare il narghilè. “Stiamo valutando quello che ci consente di fare il nuovo regolamento Unesco – dice l’assessore comunale alle attività produttive, Giovanni Bettarini, stamani ai microfoni di Novaradio – certo è che anche questo, come i fast food, non rientra nella nostra idea di tutela dell’offerta commerciale nel centro storico”.
Ascolta l’intervista integrale a Giovanni Bettarini stamani a Novaradio
L’assessore è anche tornato sulle polemiche scatenate dalla notizia che la catena Mac Donald’s intende aprire un nuovo punto vendita in piazza del Duomo: ieri in poche ore un gruppo FB a raccolto oltre 10 mila adesioni e due petizioni lanciate sul web hanno totalizzato alcune migliaia di sottoscrizioni. Tanto da costringere lo stesso sindaco Dario Nardella ad una repentina marcia indietro (“Sono contrario al MacDonald in piazza Duomo”, “faremo di tutto per bloccarlo” anche se “i sindaci hanno armi spuntate” ha assicurato Nardella), smentendo di fatto quanto detto solo lunedì dallo stesso Bettarini, che aveva parlato di una trattativa già avviata positivamente.
“Nessuna contraddizione – replica Bettarini – il sindaco ha espresso un parere politico, stiamo ancora valutando il caso, e a giorni ci saranno delle decisive riunioni in commissione”. “Resta il fatto – aggiunge – che è una vittoria che Mac Donald abbia intavolato a Firenze, unica città in Italia, una trattativa con il Comune”.