FIRENZE – Due giorni per discutere nel merito della riforma costituzionale approvata dal maggioranza che sostiene il governo Renzi, e mettere a confronto aspettative, proclami e effettivi risultati.
E’ il “Firma day”, iniziativa promossa da Arci e Anpi a livello nazionale, domani e domenica 11 e 12 giugno, in vista del referendum confermativo di ottobre prossimo.
Iniziative sono previste in tatissime città in tutta Italia: a Firenze protagonista è l’Unione Ricreativa dei Lavoratori di San Niccolò con “Ballando sotto le firme”: si parte sabato pomeriggio alle 17 con un flash mob e un corteo per le strade del quartiere e l’incontro con il giurista Paolo Solimeno, domenica aperitivo e e la riflessione su Costituzione e 25 aprile con Matteo Mazzoni, direttore del’Istituto storico per la resistenza.
Ascolta l’intervista a Sara Nocentini del circolo URL San Niccolò
Nell’occasione si raccoglieranno anche le firme per il referendum abrogativo della nuova legge elettorale, il cosiddetto Italicum, per cancellare in particolare il premio di maggioranza alla lista più votata e la previsione di liste di candidati bloccate.