TOSCANA – E’ scattato alle 15 di oggi e rimarrà in vigore fino alle 13 di domani l’allerta meteo per rischio idrogeologico con codice arancione diramato dal Centro Funzionale di Monitoraggio della Regione Toscana, causato dal persistere di condizioni di forte instabilità, soprattutto nelle zone centro-meridionali della Toscana.
Previste per oggi temporali anche di forte intensità in particolare sulla Toscana del sud, anche associati a colpi di vento e locali grandinate. Piogge abbondanti sono attese soprattutto nelle province di Arezzo, Siena e Grosseto. Nella notte e domani mattina il maltempo insisterà ancora su aretino, senese e grossetano, mentre altrove locali temporali potranno verificarsi sulle zone appenniniche.
La protezione civile raccomanda di evitare si sostare all’aperto e nei pressi di zone a rischio (corsi d’acqua, rive di laghi, crinali montagna), tenersi a distanza da alberi e tralicci, e in caso di necessità cercare riparo in luoghi chiusi evitando scantinati, sottopassi e aree depresse o sottoterra.
Per ogni informazione e per gli aggiornamenti in tempo reale fare riferimento alla Protezione Civile del proprio Comune e sul sito www.regione.toscana.it/allertameteo