FIRENZE – Teatro, danza e musica per l’edizione 2016 dell’Estate al Bargello. Venti serate tra giugno e luglio nel cortile del museo organizzate da Teatro della Toscana, Florence Dance Festival e Orchestra da Camera Fiorentina.
Si inizia l’8 e il 9 giugno con il ritorno di “Inferno Novecento” lo spettacolo della Compagnia Lombardi-Tiezzi, di Federico Tiezzi – da un’idea drammaturgica di Fabrizio Sinisi – che mette a confronto personaggi dell’Inferno dantesco con alcune icone del Novecento (Lady Diana e Dodi Al Fayed, Andy Warhol e Pier Paolo Pasolini…) o con momenti cruciali della sua storia. In scena Sandro Lombardi e David Riondino, musiche al vivo a cura del Conservatorio Cherubini di Firenze. Sempre promosso dalla Fondazione Teatro della Toscana, sabato 18 giugno Gabriele Lavia in “Amleto”, lettura-commento intima e coinvolgente, nel perenne confronto tra “essere” e “non essere”.
L’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta, che inaugura martedì 12 e mercoledì 13 luglio con il terzo, il quarto e il quinto “Concerto Brandeburghese” di Johann Sebastian Bach. Proporrà poi serate dediate a Vivaldi, Piazzolla e alle più note colonne sonore del cinema.
Etoile e compagnie di fama internazionale arriveranno a Firenze a luglio nell’ambito del Florence Dance Festival intitolata quest’anno “Portraits of Dance, (Ritratti di danza)”. Il festival – che si svolge anche in altri spazi della città – debutta al Museo del Bargello martedì 5 luglio con “Romeo e Giulietta”, co-produzione Florence Dance Festival e Balletto di Milano. Tra gli appuntamenti principali quello con il New York’s Joffrey Ballet Concert Group fondato da Robert Joffrey, in scena venerdì 15 luglio con “American Dance Now” e con Letizia Giuliani l’étoile ospite domenica 24 luglio.
Un programma che secondo il comune e gli organizzatori punta alla qualità, ma che risulta sicuramente molto ridotto rispetto ai cartelloni degli anni passati, che contavano rispettivamente 70 eventi nel 2014 e 35 nel 2015.
>> Ascolta l’intervista a Tommaso Sacchi, in onda sulle nostre frequenze per News Box <<