FIRENZE – Crisi nera per la storica Società di Mutuo Soccorso di Rifredi, da sempre affiliata all’ARCI Firenze e uno dei circoli operai più antichi della città e per tanti nel quartiere semplicemente l’ “essemmesse”.
“L’SMS non ha le forze necessarie per far fronte da solo alla crisi – spiega la presidente Giovanna Malgeri, ospite venerdì negli studi di Novaradio – per anni siamo stati punto di riferimento per l’intero quartiere, ma negli ultimi anni non c’è stato quel ricambio generazionale dei soci che permette alle realtà associative di andare avanti e crescere”.
Ascolta l’intervista integrale a Giovanna Malgeri, presidente del’SMS di Rifredi
Una realtà nata nel lontano 1883 come espressione del movimento repubblicano-mazziniano in quella che era la periferia operaia della città (poco lontano c’era allora la sede delle Officine Galileo) e che ha attraversato tutti gli avvenimenti più drammatici della città: dalle violenze squadriste – divenne Casa del fascio, ma quasi mai utilizzata dalle camicie nere per il presidio costante dei militanti – alla Liberazione, dalla ricostruzione all’alluvione (lì c’era un centro di coordinamento degli aiuti).
Nel dopoguerra lunga e sofferta fu la lotta per il “riacquisto” della SMS, che tramite l’esproprio fascista era finita nel patrimonio dello Stato. “Alla fine nel 1968 con apposita legge – racconta Malgeri – venne sancita la cessione dal demani, ma l’erario voleva 65 milioni di vecchie lire di affitti arretrati: a prendersi l’impegno per tutti furono 8 soci, tramite l’ipoteca della loro stessa abitazione”.
Una storia gloriosa e per certi versi “eroica”, che ora rischia di avere una fine amara: dopo anni di crisi economica e un cambiamento radicale nelle forme del volontariato politico e sociale, la SMS non riece a far fronte alle tante spese (l’Imu è solo una di queste) e il rischio chiusura è concreto. “Al giorno d’oggi non chiediamo certo di impegnarsi la casa – chiosa Malgeri – ma chiediamo un aiuto a tutti i cittadini, a tutte le associazioni e a tutte le tante e variopinte realtà che negli anni abbiamo ospitato, oltre che alle istituzioni locali, perché diano il loro piccolo contributo per fare continuare a vivere l’SMS”.
Per raccogliere fondi il circolo è scattata la maratona di solidarietà partita dal quartiere per organizzare eventi di finanziamento. Tra questi la speciale serata, dal titolo “SOS@SMS di Rifredi: solidarietà in musica per lo storico circolo”, in programma per mercoledì 8 giugno prossimo, che vedrà circa una sessantina di musicisti tra i più noti della scena toscana, impegnati tra improvvisazioni jazz, musiche e canzoni popolari.
Tra i principali sostenitori l’ARCI di Firenze: “La SMS di Rifredi è una delle realtà storicamente più rilevanti nel panorama circolistico a livello provinciale” dichiara il presidente di Arci Firenze Jacopo Forconi: “La sua difesa è una priorità, perché la SMS di Rifredi è patrimonio di Firenze”.
La serata dell’8 giugno è ad ingresso ad offerta libera: tutto il ricavato andrà nelle casse della Società di Mutuo Soccorso di Rifredi.
Artisti che si esibiranno aalla serata SOS@SMS:
- ELIO NENCIONI “Jazzaggressive” (Elio Nencioni chitarra/Italo Andriani basso el./Tiziano Fuscagni batteria)
- “MOKSHA PULSE TRIO” (Umberto Tricca chitarra/Nazareno Caputo vibrafono/Giacomo Petrucci sax baritono)
- GALATI/CARRARESI DUO (Alessandro Galati tastiera/Diego Carraresi sax)
- SUNRISE JAZZ ORCHESTRA (dir. Stefano Rapicavoli)
- FABRIZIO BERTI JUG BAND(Fabrizio Berti: armonica, voce, washboard/Giacomo Ferretti chitarra e voce/Piero Ferretti basso e voce/Andrea Pagliari lap steel guitar/Fabio Zini chitarra e voce/Giovanni Bargnoni piano/Giulia Nuti viola e violino/Vittorio Votino batteria)
- MAURIZI/ZEI DUO Stefano Maurizi tastiera/Gianni Zei chitarra
- TAMANDUÁ (Anna Maria Giglitto voce+perc/Elena Guarducci voce+perc/ Selenia Greco/voce+perc/Pino Arborea chitarra)
- CORO ARCANTÉ (dir. Fabio del Cioppo)
- “INTERSEZIONI” (Andrea Coppini sax/Massimo Ciolli chitarra/Antonio Torrini contrabbasso)
- QUADRA QUARTET (Ermanno Allulli batteria/Alessandro Bosco sax/Gianni Pantaleo tastiere/Elio Nencioni basso el.)
Informazioni e aggiornamenti sulla pagina facebook SMS di Rifredi e l’evento Sos@Sms.