FIRENZE – Si festeggia domani, 2 giugno, il 70/mo anniversario dalla nascita della Repubblica. A Firenze le celebrazioni prendono il via alle ore 9.30 in piazza dell’Unità d’Italia, con l’Alzabandiera e la deposizione della corona al monumento ai Caduti.
In tarda mattinata in piazza Signoria la consegna di 98 medaglie della Liberazione agli ex partigiani e della medaglia d’onore alla memoria di Giuseppe Donatini, originario di Marradi, deportato e internato a Linz durante la seconda guerra mondiale, che sarà consegnata alla nipote. Verrà conferita inoltre la medaglia d’oro all’agente della Polizia di Stato Marcello Mastroianni (che risiede a Campi Bisenzio), ferito durante un’operazione di peacekeeping dell’Esercito Italiano in Afghanistan nel novembre 2010.
Poco prima, alle 10,15 il messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà letto in piazza della Signoria dal prefetto Giuffrida: “Operare con determinazione per l’affermazione dei principi di libertà e per il buon funzionamento delle istituzioni – scrive il Capo dello Stato – significa far vivere nel quotidiano i principi e i valori che sono alla base del patto di cittadinanza repubblicana“.
Nel suo messaggio Mattarella tocca anche il tema dell’immigrazione, ricordando la necessità di “garantire condizioni generali di sicurezza e di rispetto della dignità umana” ai “continui flussi di persone in fuga da guerre, persecuzioni e povertà” e “favorire la sistemazione più adeguata nelle diverse realtà”.