FIRENZE – Torna domani e sabato alla Limonaia di Villa Strozzi “Maggio Elettrico”, la finestra sulla scena elettronica del 79° Maggio Musicale Fiorentino a cura di Tempo Reale, che quest’anno è dedicata a Sylvano Bussotti e alla “musica aperta”.
Nata da esperienze pionieristiche degli anni Settanta, la “musica aperta” si sviluppa oggi grazie alle tecnologie digitali e ad un nuovo modo di pensare e comporre la musica.
L’ospite d’eccezione di questa edizione è il fiorentino Sylvano Bussotti, artista poliedrico, protagonista del panorama musicale del Novecento italiano, presenzierà al primo concerto in programma domani sera alle 21.30. Durante il concerto verranno reinterpretate in chiave attuale, ricostruendo e ampliando un clima sonoro, visivo e gestuale tipico di quegli anni due opere storiche di Bussotti e Castaldi. A queste si affianca il lavoro del compositore inglese Jonathan Impett che costruisce una trama sonora completamente legata allo spazio e alla capacità improvvisativa degli interpreti.
Il secondo dei due concerti (28/5) si apre con due opere recentissime: da un lato la chiave prevalentemente dialogica e strumentale di Mirio Cosottini e dall’altra la ricerca originalissima del tedesco Alexander Schubert in cui il video gioca un ruolo costruttivo fondamentale.
Chiude il progetto uno dei lavori più emblematici di Sylvano Bussotti, reinterpretato da un ensemble inedito per la sua musica e accompagnato dai disegni originali di Tono Zancanaro.