FIRENZE – Sarà dedicata al teatro contemporaneo e di ricerca la stagione 2016/17 del Teatro Metastasio di Prato, la prima firmata dal nuovo direttore Franco D’Ippolito, che ha sostituito alla fine del 2015 Paolo Magelli.
Un cartellone che punta al teatro contemporaneo e di ricerca, una proposta di 32 spettacoli, distribuiti nelle quattro sale della Fondazione. Il Teatro Metastasio sarà dedicato alle riletture di classici, ai testi della tradizione europea più recente e alla multidisciplinarietà e ospiterà tra gli altri “Natale in casa Cupiello”, nella versione reinterpretata da Antonio Latella (5-8 gennaio), “Laika” di Ascanio Celestini (6-9 aprile), “Il berretto a sonagli” di Pirandello, con la regia di Valter Malosti (27-30 ottobre), “Il prezzo”, diretto da Massimo Popolizio (20-23 aprile 2017). Al Fabbricone spazio al teatro contemporaneo italiano, con “MDLSX”, ultimo spettacolo dei Motus (23-26 febbraio), “Miseria & Nobiltà”, con la regia di Michele Sinisi (30 marzo-2 aprile) e in prima l’ultima creazione della Socìetas Raffaello Sanzio firmata da Romeo Castellucci, “La Democrazia in America” (27-30 aprile)
Il Teatro Magnolfi invece accoglierà un progetto speciale partecipato, artisti della scena contemporanea e inedite proposte di nuovi giovani gruppi e il Fabbrichino, ospiterà con un focus d’autore e le ultime proposte di artisti/registi fra i più riconosciuti della nuova scena italiana.
Le nuove produzioni sono 9, tra queste quelle di Luigi Lo Cascio, Massimiliano Civica, Daria Deflorian e Antonio Tagliarini, Oscar De Summa, Enrica Sangiovanni e Gianluca Guidotti (Archivio Zeta), Peter Stein a cui si aggiungono le riprese di Porcile di Valerio Binasco, Utoya di Serena Singaglia, Danza macabra, Jadasmeeristblau e Non dirlo.Il Vangelo di Marco di Sandro Vronesi in tournée italiana ed europea.
Alla stagione si aggiungono come ogni anno il Contemporanea Festival (dal 23 settembre al 2 ottobre), dalla rassegna MET/RAGAZZI (da novembre 2016 a maggio 2017), e MET/JAZZ (da 23 gennaio a 20 febbraio 2017).
Tante le collaborazioni con la città e gli altri enti teatrali regionali, tra cui Fondazione Teatro della Toscana, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Manzoni di Pistoia, Teatro Cantiere Florida di Firenze.
Per quanto riguarda la stuttura interna del teatro, la novità riguarda la compagnia stabile, che verrà sciolta e rimarrà per ora scritturata solo per la Turneé di Porcile di Valerio Binasco.
Info su www.metastasio.it
>> Ascolta l’intervista a Franco D’Ippolito, ospite stamattina sulle nostre frequenze <<