Novaradio vi consiglia una selezione di appuntamenti live a Firenze e dintorni per il fine settimana!
_Venerdì 20
La Vague @ Casa del Popolo “Il Progresso” (Via Vittorio Emanuele II 135, Firenze)
Alla rassegna di cantautorato al femminile “Cantami o Diva…” arrivano i La Vague, duo formato dalla cantante e attrice Francesca Pirami e da Alessandro Corsi, bassista e polistrumentista. I La Vague hanno da poco pubblicato il nuovo terzo lavoro “Pop Mirage”, che presentano live in formazione trio, grazie alla collaborazione, già assodata negli anni, con il batterista Marco Calì.
Inizio concerto ore 22:00, ingresso up to you! riservato soci Arci
Philip Jeck @ Hand Signed (c/o Sala Vanni – Piazza del Carmine 14, Firenze)
Per l’ultimo appuntamento della rassegna, Hand Signed presenta la performance di Philip Jack, compositore, coreografo e artista multimediale inglese, da sempre interessato alla degenerazione del vinile rispetto al suono originale. Nelle sue performance Jeck manomette i suoni provenienti da più giradischi, riuscendo a plasmare materialmente quanto riprodotto.
Inizio set ore 21:15, ingresso € 15,00
Calvino @ Largo Carducci (Piazza Duomo, Prato)
“Gli Elefanti”, esordio sulla lunga distanza di Calvino, nome d’arte di Niccolò Lavelli, è stato uno dei lavori più interessanti del 2015. Il cantautore e musicista milanese lo presenta dal vivo in formazione duo, accompagnato dalla chitarra di Marco Giacomini.
Inizio concerto ore 22:00, ingresso libero
_Sabato 21
Evan Parker e Walter Prati @ Fabbrica Europa (c/o Limonaia di Villa Strozzi – Via Pisana 77, Firenze)
Fabbrica Europa, in collaborazione con Tempo Reale, presenta Pulse, nuovo progetto firmato dal sassofonista Evan Parker e dal compositore Walter Prati che nasce dall’idea di esplorare l’impulso, sia come fenomeno temporale che come possibile componente del timbro. Una combinazione di fattori musicali che viene ulteriormente arricchita dalla “libera improvvisazione” che scombina e mescola imprevedibilmente gli elementi.
Inizio concerto ore 21:30, ingresso € 10,00
The Real Wood c./ Batacla @ Circolino Semifonte (Via Bustecca 4, Barberino Val d’Elsa)
Al Circolino si sostengono progetti di cooperazione in Messico con un doppio live: sul palco i The Real Wood , trio chitarra/basso/batteria che propone un autodefinito Agri-Punk/Rock/Holiday e il collettivo Batacla, dove i ritmi samba delle percussioni provenienti direttamente dal Brasile si fondono con il rock e il reggae.
Inizio concerto ore 22:30, ingresso gratuito riservato soci Arci