Cultura

Spettacoli e incontri. Il Teatro delle Spiagge contro l’Omotransfobia

today17/05/2016

Sfondo
share close

regole del giuoco tennis teatro spiagge omotranfobiaFIRENZE – In occasione della Giornata internazionale contro l’Omotransfobia, che dal 2007 ogni 17 maggio ricorda la rimozione dell’omosessualità dalla lista delle malattie mentali (1990), l’associazione Teatri d’Imbarco con la collaborazione del Florence Queer Festival, il sostegno del Quartiere 5 del Comune di Firenze e della Regione Toscana promuove un’intera giornata di sensibilizzazione sul tema.
Si inizia alle 16,30 con la proiezione del film documentario “La persona De Leo N.” per la regia di Alberto Vendemmiati (musiche di Pivio & Aldo De Scalzi), che racconta la storia di una transizione M to F, la protagonista Nicole De Leo sarà ospite in sala. Si prosegue alle 18,30 con un incontro dal titolo “Omofobi-e. I colori della relazione”, un momento di riflessione e discussione sugli esiti negativi degli stereotipi di genere, con gli interventi dell’Avv. Roberto Vergelli (Rete Lenford-Avvocatura per i diritti LGBTI), il Dr. psicoterapeuta Barbara Borghi (Centro Studi Democrazia Affettiva) e i referenti Ireos Centro Servizi Comunità Queer di Firenze.). L’ingresso a queste due iniziative è libero e gratuito, seguirà un aperitivo.
Alle 21.00 in scena sul palco delle Spiagge “Le regole del giuoco del Tennis” scritto da Mario Gelardi, uno degli esponenti del cosiddetto teatro civile italiano,con la compagnia del Nuovo Teatro Sanità di Napoli, in scena Carlo Geltrude e Riccardo Ciccarelli per la regia di Carlo Caracciolo. Un racconto ironico intorno all’omosessualità e ai suoi stereotipi. La giornata chiude la stagione 2015/2016 del Teatro delle Spiagge.
>> Ascolta l’intervista a Cristian Palmi, della compagnia Teatri D’imbarco, ospite stamattina per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Regione e Comune non ignorino il ‘no’ di 10.000 cittadini”

FIRENZE - “Vogliamo una sospensione dell'Autorizzazione Unica in corso sull'inceneritore di Case Passerini e l'apertura di un confronto tecnico di valutazione. Non sarà consentito a nessuno di speculare sulla pelle dei cittadini e di subordinare al profitto di pochi i basilari diritti alla salute, al territorio ed ai beni comuni”. Tornano all'attacco i comitati di residenti e associazioni ambientaliste, forti della grande manifestazione di sabato a Firenze che ha portato […]

today17/05/2016


0%