Cultura

Michelangelo e Vasari, le lettere in mostra a Palazzo Medici

today12/05/2016

Sfondo
share close

Michelangelo e Vasari - lettere - mostraFIRENZE – Si inaugura oggi e sarà visitabile fino al 24 luglio in Palazzo Medici Riccardi, la mostra “Michelangelo e Vasari. Preziose lettere all”amico caro’ dall’archivio Vasari”.
Al centro del’esposizione il carteggio (ora di proprietà della famiglia Festari), intercorso tra il 1550 e il 1557 tra i due grandi artisti, il cui restauro è stato promosso dalla sovrintendenza archivista e bibliografica della Toscana. Queste lettere rappresentano il segno vivo del profondo rapporto tra Michelangelo e Vasari, carte private che ci consentono di avvicinare un Buonarroti anziano, prossimo alla morte, che si confronta con le proprie debolezze, gli affetti e le ultime meditazioni sull’arte e l’architettura.
All’interno della mostra anche una parte dell’archivo Vasari con scritti autobiografici e lettere ad altri personaggi dell’apoca come Cosimo I de’ Medici.
Info su www.michelangeloevasari.it

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Ateneo in rivolta contro l’arrivo di Alessandra Mussolini

FIRENZE - Università di Firenze in fibrillazione per la visita attesa per domani di Alessandra Mussolini, invitata ad intervenire al convegno dal titolo “Tra terrorismo e immigrazione, Shengen funziona?” organizzato dalla lista Centrodestra - Studenti per le Libertà per domani mattina al Polo di Scienze Sociali. “Inaccettabile la presenza di un'esponente nota per le prese di posizioni xenofobe e razziste” tuona il Collettivo politico di Scienze Politiche annunciando la mobilitazione. […]

today12/05/2016


0%