FIRENZE – Università di Firenze in fibrillazione per la visita attesa per domani di Alessandra Mussolini, invitata ad intervenire al convegno dal titolo “Tra terrorismo e immigrazione, Shengen funziona?” organizzato dalla lista Centrodestra – Studenti per le Libertà per domani mattina al Polo di Scienze Sociali.
“Inaccettabile la presenza di un’esponente nota per le prese di posizioni xenofobe e razziste” tuona il Collettivo politico di Scienze Politiche annunciando la mobilitazione. “Nessuna tolleranza per chi si dichiara fascista e propone politiche razziste” fanno eco Rsu, Cgil e Uil che si appellano al rettore Luigi Dei perché neghi l’autorizzazione, ma il rettore sembra deciso a tirare diritto.
Per domani si preannunciano tensioni, con un presidio di protesta convocato ai collettivi e degli Studenti di Sinistra alle 9,30 davanti all’edificio D5 del polo di Novoli. Non aderiscono invece CSX – Centrosinistra universitario, Sinistra Universitaria e UDU, che non condividono le modalità della protesta.