FIRENZE – È stata presentata ieri e si inaugura ufficialmente sabato 14 maggio al Forte di Belvedere “Spiritual Guards” la grande mostra promossa dal Comune di Firenze. Fino al 2 ottobre quindi i bastioni della fortezza medicea ospiteranno le opere di Jan Fabre, uno degli artisti più innovativi e rilevanti del panorama contemporaneo.
Artista totale, Fabre (Anversa, 1958) sprigiona la sua immaginazione nei diversi linguaggi della scultura, del disegno e dell’installazione, della performance e del teatro. La grande mostra Jan Fabre. Spiritual Guards oltre al forte comprende Palazzo Vecchio e Piazza della Signoria, e er la prima volta in assoluto un artista vivente si cimenta contemporaneamente in questi tre luoghi dal grande valore storico e artistico.
Al Forte Belvedere, tra i bastioni e la palazzina, saranno esposte circa sessanta opere in bronzo e cera, oltre a una serie di film incentrati su alcune storiche performance dell’artista. L’esposizone è curata Melania Rossi e Joanna De Vos, direttore artistico del progetto è Sergio Risaliti.
Durante la presentazione della mostra il Sindaco Dario Nardella ha consegnato a Jan Fabre le chiavi della città.
>> Ascolta il focus con l interviste a Dario Nardella, Sergio Risaliti e Jan Fabre in onda stamattina sulle nostre frequenze <<