News

UniFI, Dei: “Un research bonus per finanziare l’università”

today04/05/2016

Sfondo
share close

luigi dei 2FIRENZE – Istituire un ‘research bonus’, così come esiste l”art bonus’ nel settore dei beni culturali” per incentivare i contributi con defiscalizzazione all’Università da parte dei privati: a lanciare l’idea per la nuova normativa , oggi, è stato il rettore dell’ateneo fiorentino Luigi Dei.
“In periodi di crisi è complicato poter contare sul sostegno privato – ha detto Luigi Dei, rispondendo ad una domanda sull’argomento in conferenza stampa – la defiscalizzazione potrebbe offrire un supporto concreto, e non se ne sta parlando; ma se ne dovrebbe parlare, il mio è un auspicio”.
Non sono mancate dal rettore parole dure nei confronti delle politiche riservate dai governi negli ultimi anni: “Lo stato di salute dell’università è precario” ha dichiarato ricordando gli 1,4 miliardi di euro di tagli subiti nel corso degli ultimi anni: “Non esiste comparto della Pubblica amministrazione che ha avuto un taglio così marcato”. In particolare l’ateneo fiorentino, ha detto Dei, il fondo di finanziamento ordinario è calato dai 262,3 milioni del 2009 ai 233,7 del 2015. “L’Italia è fanalino di coda in Europa – ha attaccato ancora – in tanti aspetti ma anche e soprattutto sul diritto allo studio: qua investiamo meno della metà di quello che investe la Spagna”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Playlist

L’Ora del Dragone – Playlist 3 maggio 2016

L'ORA DEL DRAGONE | 3 maggio 2016 Ospite in studio: Yato Yato: "In-nocuo", "Servo di un'idea", "Ormonauti", "Mondo corrotto" Barachetti/Ruggeri, "White out" Senhal, "Parapendio" Songs for Ulan, "Cage" (14 maggio, Firenze, circolo Arci Il progresso) Old Fashioned Lover Boy, "Oh my love" (8 maggio, Varese, Twiggy) Ex Otago, "Cinghiali incazzati" Cosmo, "Le voci" (7 maggio, Padova, Parco della Musica) Discoverland, "Lucy in the sky with diamonds" Alia, "River" (11 maggio, […]

today04/05/2016


0%