Cultura

“Ovunque proteggi”, corto sulla strage di Viareggio vince a New York

today04/05/2016

Sfondo
share close

69-ovunque-proteggiFIRENZE – Ha vinto al Global Short Film Festival di New York “Ovunque proteggi”, il cortometraggio diretto da Massimo Bondielli (Caravanserraglio Film Factory), che racconta la strage di Viareggio, quando il 29 giugno 2009 trentadue persone morirono nell’esplosione causata dal deragliamento di un treno merci che trasportava gas infiammabile.
Premiato per il suo messaggio, il corto ha per protagonisti Marco Piagentini e Daniela Rombi, i due rappresentanti dei familiari delle vittime, che nella strage persero i propri familiari.
“La storia portante non è la strage – spiegano Bondielli e il co-sceneggiatore Gino Martella – ma la forza di Marco e Daniela. È come se ognuno di noi fosse seduto su una sedia che è un potenziale vitale e magari non lo sappiamo, qualsiasi cosa ci abbatte e non ci tiriamo più su.”.
Il titolo del cortometraggio è prestato da Vinicio Capossela, da una sua canzone del 2006, la locandina è disegnata da Chiara Rapaccini, ultima compagna del regista viareggino Mario Monicelli che additò l’incuria come causa principale del disastro ferroviario.
Il 21 di maggio e gli autori e i familiari delle vittime del disastro ritireranno il premio a Cannes, mentre il progetto di Caravanserraglio non si ferma qui: presto partirà il crowdfunding per realizzare il lungometraggio.
>> Ascolta l’intervista a Massimo Bondielli, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

A fuoco i pannelli solari, evacuato un asilo nido

PIEVE SANTO STEFANO - Evacuato questa mattina l'asilo nido comunale “Il Piccolo Re di Fiori” a Pieve Santo Stefano a causa dell'incendio che ha coinvolto i pannelli fotovoltaici. Per fortuna non si segnalano feriti tra quanti si trovavano nell'asilo: né bambini, maestre o custodi. La situazione è sotto controllo, spiegano i vigili del fuoco: l'evacuazione della struttura è avvenuta in maniera ordinata, fingendo una simulazione, e i piccoli sono stati […]

today04/05/2016


0%