FIRENZE – Sebastiano Lo Monaco è in scena al Teatro della Pergola, da stasera a domenica 8 maggio con “Il mio nome è Nessuno – L’Ulisse”, tratto dal testo di Valerio Massimo Manfredi, adattato per il teatro da Francesco Niccolini e diretto da Alessio Pizzech.
Lo Monaco in scena incarna un Ulisse imponente, protagonista assoluto sul palco, che narra in prima persona le sue avventure, dall’infanzia fino al ritorno a Itaca, in una narrazione che è quasi un flusso di coscienza.
“lo metto in scena l’Ulisse descritto da Valerio Massimo Manfredi”, spiega Lo Monaco, “che si presenta con una caratteristica ben precisa: rispetto a tutti gli eroi greci impostati in genere sulla muscolarità e sulla prestanza fisica, che esaltano il valore della vittoria e della guerra a tutti i costi, il nostro Ulisse è un uomo di pensiero, un essere umano moderno. Oggi Ulisse potrebbe essere un ambasciatore dell’ONU o un diplomatico, un individuo che guarda alla geografia politica del mondo attraverso degli accordi e non mettendo in moto dei conflitti”.
Un Ulisse contemporaneo, che racconta se stesso, reicarnando un mito che sta alla radice della nostra civiltà e che al tempo stesso rappresenta un importante spunto per possibili considerazioni intorno a ciò che sta accadendo sulle sponde del Mediterraneo.
Protagonista insieme all’attore una banda musicale: 12 sassofonisti e 2 percussionisti dell’orchestra Sax in Progress dal Conservatorio Perosi di Campobasso, che accompagnano questo racconto come un vero e proprio coro greco.
>> Ascolta l’intervista a Sebastiano Lo Monaco, ospite sulle nostre ferquenze per News Box <<