FIRENZE – “Ho setnito oggi Renzi, mi ha convinto.Voterò sì, sono convinto che occorre portare a casa questa riforma istituzionale”. Dal presidente regionale toscano Enrico Rossi arriva l’endorsement alla riforma costituzionale varata dal parlamento su cui si terrà il referendum confermativo ad ottobre prossimo.
A ricevere l’apprezzamento di Rossi in particolarel’abolizione del icameralismo perfetto: “Vengo da una storia – ha spiegato – quella del Pci che era favorevole fin dalla Costituzione al monocameralismo. Questo Renzi non l’ha detto, ma io l’aggiungo”. Il monocameraismo, ha detto ancora, che “fu rilanciato poi ancora da Berlinguer nel 1983 e anche da Ingrao. Puntiamo a fare un Senato dei territori, dove ci sono le Regioni per gran parte e la rappresentanza dei sindaci”.
Per Rossi “lì si giocherà la nostra partita di saper essere condizionanti nella vita politica nazionale, andando a rappresentare i territori. Per il resto il ragionamento fatto da Renzi, credo che abbia dato, come energia, un contributo alla ripresa e comunque a un passo diverso per il Paese”.