FIRENZE – Investimenti per 30 milioni di euro, tra lavori in corso e di prossimo avvio, per il rifacimento del raccordo autostradale Firenze-Siena.
Il piano di interventi è stato presentato oggi dal presidente regionale Enrico Rossi assieme al presidente di Anas Gianni Vittorio Armani, che ha annunciato che Anas “avvierà la progettazione per l’allargamento della sede stradale lungo tutto l’itinerario da Siena a Firenze” per adeguarla agli attuali livelli di traffico, che raggiungono punte di 35 mila veicoli al giorno”.
Per il triennio 2017-2019, ha detto ancora Armani, Anas ha già programmato altri investimenti del valore complessivo di 73 milioni di euro per completare l’adeguamento delle barriere di sicurezza e il risanamento di ponti e viadotti, oltre al potenziamento del sistema di videosorveglianza e messaggistica per l’informazione agli autisti.
Nell’occasione il governatore Enrico Rossi ha annuncato “tre novità che avranno effetti sul sud della Toscana ed anche sull’intera Italia centrale” e che riguardano la Siena-Grosseto, la Siena-Bettolle e il nodo aretino della Due Mari. Si tratta nello specifico del il finanziamento per 250 milioni di euro dei lotti 4 e 9 Siena-Grosseto, che ora attende il via libera dal Consiglio superiore dei lavori pubblici e del Cipe. “Mi aspetto che entro il 2017 partano i lavori” ha detto Rossi, spiegando che Anas a breve firmerà con il governo e la Toscana l’accordo per la realizzazione del collegamento della Grosseto-Siena con la Siena-Bettolle, per un valore di 100 milioni. Infine Rossi ha sottolineato che “il completamento della E78 è una bella notizia per gli aretini e per tutta la Toscana, ma anche per tutta l’Italia centrale visto che entro l’anno prossimo si completeranno anche i collegamenti tra Ancona e Perugia e Civitanuova Marche e Perugia”.