Cultura

“Io R*Esisto”, undici giorni di Festival nel segno della liberazione

today29/04/2016

Sfondo
share close

13124910_946994835422017_3390136372871130901_nEMPOLI (FI) – Sono Spartiti (Max Collini+ Jukka Reverberi), Appino, Pan del Diavolo, Dinamitri Jazz Folklore, Iacopo Melio e Saverio Tommasi, alcuni degli ospiti di “Io R*esisto”, la tradizionale festa per la liberazione dal nazifascismo in programma al Palazzetto delle Esposizioni di Empoli dal 28 aprile all’8 maggio.

Organizzata dall’Anpi Empoli, quest’anno si trasforma in un vero e proprio festival resistente e grazie alla collaborazione straordinaria con la Sagra del Carciofo Empolese. In programma undici giorni di eventi, musica, spettacoli teatrali ed iniziative politiche rigorosamente ad ingresso libero. Saranno presenti anche numerose associazioni del territorio.

Il festival è iniziato ieri con un match di improvvisazione teatrale e prosegue stasera ore 22.30 con il concerto di “Spartiti”, il nuovo progetto di Max Collini (Offlaga Disco Pax) e Jukka Reverberi (Giardini di Mirò, CrimeaX), che arriva a Empoli per il tuor di  presentazione dell’album di esordio “Austerità”. Sabato 30 arriva Appino con il tour di presentazione del disco “Grande Raccordo Animale”, si prosegue poi domenica primo maggio con l’incontro dedicato al tema della disabilità “L’impegno sociale è un BEL lavoro”, con Iacopo Melio e Saverio Tommasi.

Durante la settimana in programma la presentazione dei campi per la legalità a cura di Arci Empolese Valdelsa (2/5 – ore 21.00), “Mai più CIE” una inziativa a cura di ISKRA – Laboratorio Sociale con l’intervento di Africa Insieme e LasciateCIEntrare (3/05 – 21.30), un’incontro dedicato alla costituzione “La Costituzione: un testamento di centomila morti” con il Dott. Giuseppe Mobilio (4/5 – ore 21.30), “La Rana Gracida” lo spettacolo teatrale a cura di Francesco Burroni e Silvia Bruni (5/5 – ore 22.30).

Si chiude con tre concerti: Dinamitri Jazz Folklore venerdì 6 ale 22.30, Pan del Diavolo sabato 7,  in chiusura domenica 8 I Gatti e la Volpe. Tutte le serate del festival saranno accompagnate dalla ristorazione della Sagra del Carciofo.

>> Ascolta l’intervista a Roberto Franchini, presidente dell’Anpi Empolese, ospite stamattina sulle nostre frequenze <<

>> Ascolta l’ntervista a Max Collini, ospite stamattina sulle nostre frequenze per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Processo Ruby-ter, una parte finisce a Siena

MILANO - Il gup di Milano, Laura Marchiondelli, ha 'spacchettato' in 6 tribunali diversi il procedimento "Ruby ter" in cui Berlusconi è imputato con altre 30 persone - tra le accuse anche corruzione in atti giudiziari - e ha disposto la trasmissione degli atti per competenza territoriale in altri 6 tribunali, tra cui quello di Siena. Una parte con 16 imputati rimane a Milano. Altre posizioni, con le quali concorre […]

today29/04/2016


0%