TOSCANA – Un Primo Maggio all’insegna della sicurezza del lavoro quello che si celebra quest’anno nella nostra regione.
Una ricorrenza che arriva a pochi giorni dalla morte dei 2 cavatori a Carrara – ieri lo sciopero generale del settore marmo – ed in un quadro che vede aumentare le vittime sul lavoro in Toscana: 109 nel 2015, 33 in più rispetto all’anno precedente: un aumento del 43% che pone la Toscana a 4/o posto nazionale; Firenze è la provincia più colpita della regione con 22 vittime, 8 delle quali in itinere. Un trend allarmante, soprattutto guardando ai dati dell’occupazione e della cassa integrazione che viceversa non mostrano un significativo aumento.
“Anche per questo il Primo Maggio deve essere una giornata che deve servire per riflettere sulla dignità delle condizioni di lavoro, contro il precariato e l’espropriazione dei diritti” ha spiegato Paola Galgani, segretaria della Cgil Firenze, stamani ospite di Novaradio per Newsbox.
Ascolta l’intervista a Paola Galgani
Tra questi anche il diritto al riposo nelle festività, con i sindacati confederali del commercio che dopo il 25 aprile hanno proclamato un nuovo sciopero per il 1° maggio contro le aperture nei festivi e le liberalizzazioni selvagge. A Massa, dove il centro commerciale Carrefour ha annunciato che resterà aperto per l’intera giornata del 1° maggio, un corteo della Cgil che si conluderà davanti all’ingresso del superercato.
A livello unitario, i sindacati Cgil e Cisl e Uil organizzano iniziative e cortei in tutte le principali città: in provincia di Firenze appuntamento principale è ad Empoli, con il corteo per le strade della città con comizio in Piazza della Vittoria di Nicolo Longo, Segretario CISL Firenze e Dalida Angelini, Segr.Generale della CGIL Toscana.
Alla Camera del lavoro di Firenze la festa del 1° maggio inizia già sabato sera, con la sede di Borgo dei Greci aperta dalle 19 a mezzanotte, in occasione della “Prima notte d’estate” organizzata dal Comune: uffici aperti, consulenze, testimonianze dei lavoratori in lotta, ma anche musica spettacoli teatrali.
In Mugello corteo e manifestazione dei sindacati a Borgo San Lorenzo: alle 10,30, concentramento in Piazza Dante, corteo per le vie cittadine, fino a Piazza Garibaldi con comizio conclusivo di Paolo Aglietti, coordinatore della CDL della zona del Mugello.