Cultura

50 anni di “Eleanor Rigby”, l’ORT la dedica ai migranti

today28/04/2016

Sfondo
share close

orchestra_della_toscana1FIRENZE – In occasione dei 50 anni dalla nascita del capolavoro beatlesiano “Eleanor Rigby”, l’Orchestra Regionale Toscana reinterpreta il testo dedicandola ai 60 milioni di migranti che solcano terre e mari per fuggire a guerre, fame e persecuzioni.

La clip dell’originale versione, prodotta da Fondazione Sistema Toscana, è online da oggi con il patrocinio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati. L’idea nasce dalle domande poste dal testo: “Tutta la gente sola da dove viene?”, “Tutta la gente sola a chi appartiene?”, reinterpretate per sottolineare la necessità di accoglienza e solidarietà verso i rifugiati.

La nuova versione della canzone – primo esempio di pezzo di una rock band eseguito solo con strumenti d’orchestra – è stato curato da Andrea Tacchi, primo violino dell’ORT per l’ottetto d’archi dell’orchestra.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Contro la corruzione un’alleanza tra tutte le forze sane”

SCANDICCI - La corruzione, ed in particolare quella dei politici, è stato il dolente tasto su cui più volte ha battuto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, prendendo parte stamani a Scandicci, assieme al ministro della Giustizia Andrea Orlando e al vicepresidente del Csm Andrea Legnini, alla cerimonia inaugurale dell'anno formativo della Scuola Superiore della Magistratura a  Castelpulci. “La corruzione è un male gravissimo che inquina le fondamenta del vivere […]

today28/04/2016


0%