FIRENZE – Sono stati presentati ieri a Palazzo Vecchio gli eventi in programma per la Prima Notte d’estate, ovvero la ex Notte Bianca e per l’Estate Fiorentina 2016, che anche quest’anno si presenta come un insieme di eventi multidisciplinari distribuiti su sei mesi.
La Prima Notte d’estate, in programma sabato 30 aprile in vari luoghi della città, quest’anno si svolge all’insegna dell’anti-movida: tutti gli eventi finiranno alle 2 di notte e non ci saranno deroghe alla vendita di bevande alcoliche.
Dedicata ai libri e agli scrittori, la serata prevede biblioteche aperte fino a tarda ora, dalla Marucelliana alla BiblioteCanova dell’Isolotto, dove attori e scrittori come Simone Lenzi, Marco Vichi, Linda Caridi leggeranno brani scelti da Calvino, Tolstoj, Orwell, Kafka, ecc. Anche molte librerie saranno aperte con varie attività fino a mezzanotte e letture si terranno anche davanti alle case degli scrittori.
“I luoghi della Prima Notte d’Estate – ha spiegato Alba Donati, direttrice artistica della serata – saranno le biblioteche e la strada: abbiamo trasformato Firenze in un cielo stellato dove le case degli scrittori che nel passato l’hanno abitata rappresentano le stelle che guidano il pubblico lungo un percorso di letture e di riletture di grandi classici”
Non mancherà la musica, con l’ appuntamento ‘Bach in black’ a Palazzo Vecchio (Salone dei Cinquecento ore 21), il tango al museo del Novecento e alle Murate alle 21 il concerto Shorty, ovvero Davide Sciortino, una delle rivelazioni di X Factor 9.
Spazio anche al teatro, tra gli spetatcoli in scena ‘Alla scoperta del paradiso di Dante in bicicletta’ e ‘Migrazioni’ alla Loggia del Pesce, e al cinema, con la proiezione no stop del film “L’Universale” allo Spazio Alfieri. Aperti anche il museo di Palazzo Vecchio e Museo Novecento (fino alle 23.00) e Casa Siviero (fino alle 24.00), gratuiti dalle 19.
L’ex Notte Bianca, come già successo l’anno scorso, inaugurerà l’Estate Fiorentina, che anche quest’anno si estenderà fino a fine ottobre sottoforma di insieme multidisciplinare di eventi. In totale gli spazi cinvoti saranno 11 per oltre 750 eventi e 6 progetti speciali. A curare artisticamente l’Estate è anche ques’anno Tommaso Sacchi.
Tra i luoghi ci saranno senz’altro le Cascine, con il Visarno e l’Anfiteatro e grandi concerti all’aperto (da Sting a Silvestri ai Massive Attack), ma anche con la novità della Palazzina Ex Fabbri recuperata, Santissima Annunziata con Apriti cinema, il Museo Novecento sempre più contaminato dalle performing arts, San Salvi coi Chille de la Baldanza, le Murate col Festival Au Desert.
Tra gli eventi, la Sala d’Arme ospiterà Michael Nyman non al piano ma con video installazioni, la cena bianca il 6 luglio, l’Italian Brass Week, i concerti sui sagrati delle chiese della città, in un’ottica di riqualificazione.
Sei, come detto, i progetti speciali: i Suonatori Indipendenti per Firenze, Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Gianni Maroccolo, Giorgio Canali, Francesco Magnelli e Ginevra di Marco in 5 concerti in 5 diverse piazze della città per 5 giorni consecutivi; Pitti Contemporanea-Secret Florence, negli stessi giorni di Pitti Immagine, che contaminerà moda e arte contemporanea; il centenario dell’Antologia di Spoon River, con musiche di Fabrizio De Andrè e letture da Edgar Lee Masters al Cimitero delle Porte Sante; la Michelangiolesca, con lezioni su arte e Michelangelo in giro per la città; String city Firenze, cento concerti in cento musei; e infine ‘Hai paura del buio?’, evento a cura di Manuel Agnelli degli Afterhours al carcere di Sollicciano.
Tra i nuovi spazi piazza Tre Re e piazzale Michelangelo, il cui bando deve ancora essere aperto e dove sarà vietata la vendita di super alcolici.
Ascolta l’intervista a Dario Nardella >
Ascolta l’intervista a
Tommaso Sacchi >