FIRENZE – Lunedì anche Firenze festeggia il 25 aprile: una festa che non solo celebra la fine della guerra e dall’occupazione militare di 71 anni fa, ma soprattutto è il simbolo del ritorno alla libertà, alla democrazia, e contro dunque tutti i rigurgiti di fascismo, negazionismo e odio, qualunque ne sia l’origine o giustificazione: etnica, sociale, religiosa, culturale.
“Vorremmo che quest’anno il 25 aprile fosse dedicato alle donne: a Firenze faremo, come ogni anno una grande manifestazione in piazza Signoria ed abbiamo chiesto a Margherita Cassano, presidente della Corte di appello, di tenere una prolusione” ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, spiegando di voler dedicare la festa “a tutte le donne: partigiane, o normalissime, e tutte quelle morte durante l’oppressione dell’antifascismo”.
In prima linea a festeggiare il 25 aprile anche l’ARCI di Firenze, con le sue 250 tra Case del popolo e circoli sparsi in tutto il territorio. “Un 25 aprile che noi è doppiamente importante – spiega il presidente del comitato territoriale fiorentino, Jacopo Forconi – pèerché da quell’evento è rinato quel movimento associativo da cui è nata l’ARCI e la rete dei circoli come la conosciamo oggi”.
Pranzi resitenti, concerti, spettacoli, camminate, incontri, mostre e presentazioni dei libri. Sono moltissime le iniziative delle Casa del Popolo e dei circoli del Comitato territoriale fiorentino dell’ARCI
Ascolta la scheda con tutti gli eventi dei circoli ARCI a Firenze e dintorni
Ascolta gli eventi del 25 aprile nei circoli ARCI del Mugello
A Firenze le celebrazioni tradizionali – deposizione della corona dei fiori in piazza dell?Unità, corteo con istituzioni e Anpi e cerimoniain Palazzo Vecchio – si affiancano al concerto gratuito dalle 22 in piazza Santo Spirito con lo ska-punk dei Malasuerte FI Sud e il folk rock dei Lou Tapage.