Cultura

Allo Stensen “Chuck Norris Vs Communism”

today21/04/2016

Sfondo
share close

maxresdefaultFIRENZE – È in anteprima toscana stasera, ore 21.00, al Cinema Stensen “Chuck Norris Vs Communism”, primo lungometraggio della giovane regista rumena Ilinca Calugareanu, vincitore del Premio Osservatorio Balcani e Caucaso alla XXVII edizione del Trieste Film Festival.

Il film, realizzato in forma di docu-fiction, racconta del contrabbando di VHS in Romania negli anni del regime di Nicolae Ceausescu,quando i film occidentali e in particolare quelli di Hollywood, erano censurati e non visibili nel paese, ma furono visti da migliaia di persone clandestinamente e tutti doppiati in romeno dalla voce di Irina Nistor. Il fenomeno ebbe un piccolo ma significativo ruolo nell’incoraggiare il dissenso al regime e gettare le basi per la rivoluzione del dicembre 1989.

Info su www.stensen.org

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Treni, alle 21 scatta lo sciopero del personale RFI toscana

TOSCANA - Disagi in vista per chi si muove in treno da stasera a domani sera in Toscana, per lo sciopero del personale toscano di RFI indetto dai sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uilt-Uil dalle 21 di giovedì 21 alle 21 di venerdì 22 aprile. L'agitazione è stata indetta - spiega il segretario regionale della Filt-Cgil, Marco Chellini, stamani ospite di Novaradio nella trasmissione News Box -  contro il piano di […]

today21/04/2016


0%