FIRENZE – Torna dal 5 maggio al 18 giugnoFabbrica Europa, la kermesse dedicata alle arti performative che trasforma la stazione Leopolda in un centro dedicato alla creatività contemporanea.
Musica, danza, teatro e tanti altri spettacoli nel cartellone della manifestazione che dalla Leopolda, con numerosi show, si espanderà anche al Teatro della Pergola, Le Murate, l’Istituto Francese e la Limonaia di Villa Strozzi, arrivando fino a Sesto Fiorentino, Scandicci, Certaldo, San Gimignano.
Tra gli eventi in programma, dal mondo del teatro la rappresentazione di Peter Brook, Battlefield (24-25/5 Pergola), per la danza in programma lo spettacolo tutto al femminile “We Women” della coreografa catalana Sol Picó (5/5 Leopolda), “Gamelan”, un progetto ideato da Michele Di Stefano, Fabrizio Favale e Cristina Rizzo per Fabbrica Europa (Stazione Leopolda, 6/5) e MDLSX di Motus, inno al ‘gender b(l)ending, all’essere altro dai confini del corpo’(Stazione Leopolda, 8/5).
Per quanto riguarda gli ospiti musicali, tanti saranno quelli noti nel panorama nazionale, impegnati a Fabbrica Europa con progetti sperimentali, tra questi: due componenti dei Subsonica, Max Casacci, presente con Glasstress meets pulse, Dj set ‘arricchito’ da suoni registrati in tramvia e in città (5/5 Leopolda), e Samuel, che con il trio acustico Barber Mouse reinterpreterà hit della techno americana in chiave jazz (7/5) e Cristina Donà, con Sea Songs, un omaggio ai suoi grandi autori del cuore: Robert Wyatt, Nick Drake, Nick Cave, Radiohead, Paolo Conte, Lucio Dalla e molti altri. (Stazione Leopolda, 12/5). Dal panorama della musica internazionale arriva invece uno dei fondatori dei Massive Attack, Daddy G (6/5).
Incluso nella rassegna anche quest’anno il Festival au Désert, che porterà alla Leopolda due tra i maggiori rappresentanti della musica nordafricana: Bombino (14/5) e Vieux Farka Touré (15/5).
FIRENZE - “Non la migliore legge possibile” ma “un primo passo, la caduta del muro della discriminazione, dell'odio e dell'omofobia”. Così la senatrice PD Monica Cirinnà, relatrice del DDL sulle Unioni Civili, ospite di Novaradio nella trasmissione “L'ora del Dragone” ha difeso l'impianto del disegno di legge che per la prima volta vuole introdurre garanzie e diritti per le coppie dello stesso sesso, facendo il punto sull'iter parlamentare, e tracciando […]