FIRENZUOLA – Via libera ai lavori per la costruzione del nuovo ponte stradale a Firenzuola, in località Molino della Badia. A sancirlo il protocollo d’intesa siglato a Firenze tra Prefettura, Città Metropolitana e Comune di Firenzuola.
Con l’accordo l Città Metropolitana stanzia i 40 mila euro necessari a completare l’intero costo, pari a 274 mila euro: i lavori partiranno a maggio e dovrebbero esser econclusi entro settembre-ottobre, ha spiegato il sindaco di Firenzuola Claudio Scarpelli.
Il 24 ottobre 2013 il ponte sul torrente Diaterna crollò lasciando isolate una frazione e alcune famiglie: il cedimento della struttura causò l’interruzione della strada comunale per le località Badia e Molino della Badia, costringendo le famiglie residenti e le due aziende agricole che si trovano in queste località a percorrere una viabilità secondaria sterrata, disagevole e con grosse difficoltà di transito nel periodo invernale.
La realizzazione del nuovo ponte consentirà di ripristinare il collegamento stradale principale e di adeguare la sezione idraulica per evitare future esondazioni.