FIRENZE – Un convegno internazionale dedicato alle arti circensi come strumento di inclusione sociale per persone con diverso tipo di disabilità, fisica o mentale. È “Circo sociale: un’altra risorsa” la due giorni organizzata sabato 16 e domenica 17 aprile presso l’Impact Hub (via Panciatichi 14) da AltroCirco in collaborazione con il Cirque du Soleil per guardare al circo come a un’altra risorsa, uno strumento adattabile alle peculiarità di ogni persona. “Perché nel circo ogni abilità, soprattutto se strana o “diversa”, è fonte di ricchezza invece che di emarginazione.”
L’appuntamento a ingresso libero, è patrocinata dal Comune di Firenze e si rivolge a tutti i cittadini curiosi, agli artisti interessati a trasmettere le discipline circensi e agli operatori del settore educativo, sociale e sanitario, che operano sia in ambito pubblico che privato, con l’obiettivo di diffondere su tutto il territorio nazionale metodologie, strategie e buone prassi per promuovere l’integrazione sociale delle persone con disabilità.
Dalle 9 alle 18 in programma workshop pratici e teorici, tavoli di lavoro e testimonianze dirette di esperti del settore provenienti da tutto il mondo sui progetti di circo sociale più innovativi. Sabato 16 aprile alle 18, si terrà anche uno spettacolo degli artisti dei progetti di circo sociale.
Per info e iscrizioni www.altrocirco.it