FIRENZE – “Abbiamo ad oggi testato circa seicento persone, che è un campione assolutamente minimo rispetto ai 3,5 milioni di abitanti della Toscana, e di portatori sani di meningococco C ne abbiamo trovati cinque. Questi sono i numeri oggettivi”.
Lo ha detto l’assessore toscano al diritto alla salute Stefania Saccardi, commentando la notizia riportata oggi da Repubblica Firenze, secondo cui uno studio epidemiologico dell’Agenzia regionale di sanità avrebbe stimato 40 mila portatori sani nell’area della Toscana centrale.
“Se dovessimo fare una proiezione più o meno razionale – ha spiegato – il dato sarebbe dell’1% di portatori sani, quindi certamente non 40 mila ma eventualmente 10 mila. Naturalmente i 600 che sono stati testati, sono tutti nell’area vasta centro e non nelle altre zone della Toscana dove sappiamo che il meningococco C non ha particolarmente colpito”.
“Dati assolutamente falsi” ha ribadito Saccardi, che ha riferito anche che le strutture sanitarie si sono attivate per ricontattare molte delle persone che si sono sottoposte al tampone per tranquillizzarle, dato che la notizia ha scatenato il panico, e sta organizzando un servizio di counselling psicologico.