MILANO – Commozione e dolore tra i simpatizzanti e militanti del Movimento 5 Stelle anche in Toscana alla notizia della morte questa mattina di Gianroberto Casaleggio, fondatore-ideatore insieme a Beppe Grillo del movimento politico e “guru” delle sue strategie comunicative.
A dare l’annuncio è stato – e non poteva essere altrimenti – il blog di Beppe Grillo: “Questa mattina è mancato Gianroberto Casaleggio, il cofondatore del MoVimento 5 Stelle. Ci stringiamo tutti attorno alla famiglia. Gianroberto ha lottato fino all’ultimo“. Casaleggio era stato operato per un edema al cervello al Policlinico di Milano nel 2014. E’ deceduto in una camera di degenza dell’istituto Scientifico Auxologico di Milano
Tra i primi a salutare con un tweet Casaleggio è stato il sindaco pentastellato di Livorno, Filippo Nogarin: “Se ne è andato un grande uomo: un visionario che aveva un grande sogno per l’Italia. Ora tocca a noi realizzare quel sogno. #CiaoGianroberto”.
Messaggi di cordoglio e di vicinanza alla famigli anche da parte dei consiglieri regionali della Toscana Gabriele Bianchi (“Sono un comune cittadino #CiaoGianRoberto”) e Irene Galletti (“#ciaogianroberto, ti sia lieve la terra”).
Attestati di condoglianze anche dal rappresentati toscani del PD, come il capogruppo dei senatori dem Andrea Marcucci (“Uniti dalla passione, divisi da tutto il resto ma ora non conta”) , l’europarlamentare Nicola Danti (“Di fronte alla morte, la polemica politica deve fare un passo indietro. Sempre”) e la sottosegretaria Silvia Velo: “Di fronte alla morte si è sempre vicini alla famiglia e alle persone care. Un pensiero a tutti loro”.