FIRENZE – La famiglia di Leonardo da Vinci non si è estinta, ma ci sono ancora discendenti viventi. L’annuncio arriva dallo storico dell’arte Alessandro Vezzosi, direttore del Museo ideale Leonardo Da Vinci, alla vigilia della conferenza ‘Leonardo vive’ in porgramma giovedì al teatro di Vinci (Firenze)
In quell’occasione Vezzosi, considerato tra tra i massimi leonardisti a livello mondiale, presenterà i risultati di una ricerca multidisciplinare durata 43 anni condotta con la storica Agnese Sabato, relativa agli antenati di Leonardo e ai discendenti diretti fino oggi, alcuni dei quali saranno anche presenti all’evento.
Scopo dello studio, che ha portato Vezzosi e Sabato a rinvenire tracce e documenti fino in Francia e in Spagna, era ricostruire la genealogia di Leonardo e i luoghi di vita e di sepoltura dei suoi antenati e dei discendenti diretti di suo padre ser Piero.
Obiettivo raggiunto, non solo con l’individuazione di diversi luoghi dimenticati di sepolture dei discendenti attraverso i secoli, ma pure con l’identificazione dei discendenti viventi. E in questa discendenza si spiega, “non mancherà la segnalazione di nomi sorprendenti“.