FIRENZE – È in programma venerdì 1 aprile ore 21 al Teatro dell’Antella la serata finale di “Schermi Irregolari”, una XVII edizione per il festival internazionale di cortometraggi organizzato da Archètipo, in collaborazione della FST Area cinema e mediateca, con gli Amici di Marco Nocentini e Assessorato alla Cultura del Comune di Bagno a Ripoli.
Il festival si prefigge da sempre lo scopo di ricercare, a livello nazionale ed internazionale, le espressioni più originali e i linguaggi più innovativi che si vanno delineando all’interno del mondo dell’audiovisivo contemporaneo. L’obiettivo è anche quello di mostrare le opere più meritevoli segnalandole e valorizzandole, nella speranza che in seguito trovino dei canali di distribuzione veri e propri.
Ad iscriversi quest’anno sono stati oltre 100 registi, 5 sono i finalisti, nella serata di venerdì verranno saranno proclamati i vincitori del festival, uno per ciascuna sezione: Il PREMIO “SCHERMI IRREGOLARI 2016” andrà al miglior cortometraggio, il PREMIO “MARCO NOCENTINI” sarà assegnato al miglior montaggio, mentre un terzo premio sarà assegnato dal pubblico (Premio del Pubblico). Durante la serata saranno proiettati anche i corti vincitori.
I cinque corti finalisti sono The Bookmakers di Alessandro Tonda (13′), Bellissima di Alessandro Capitani (12′), Il dolore di Ali Asgari (15′), Sinuaria di Roberto Carta (15′), Tutto quello che non ci siamo detti di Giovanni Dota (15′). A giudicarli saranno: Cristiano Gazzarrini Regista televisivo, Valentina Grazzini Giornalista, Giuseppe Ferlito Regista e Direttore della Scuola di Cinema Immagina, Camilla Toschi Programmazione ed eventi Cinema Fondazione Sistema Toscana, Enrico Zoi Giornalista e Ufficio stampa del Comune di Bagno a Ripoli.
Info su www.archetipoac.it
>> Ascolta l’intervista a Riccardo Massai, direttore del Teatro dell’Antella, ospite sulle nostre frequenze per News Box <<