FIRENZE – Anche se le ultime chiusure al traffico, da piazza del carmine al piazzale Michelangelo sono ancora in work in progress, il Comune sta pensando a rendere totalmente pedonale un latro punto strategico della città: lungarno Acciauoli, il tratto in riva destra che corre tra ponte Vecchio e ponte Santa Trinita.
La maison Ferragamo sarebbe disposta e metterci 200 mila euro con l’art bonus: rimangono le incertezze sulle alternative di viabilità. Una prima prova potrebbe essere già ad ottobre, quando il lungarno chiuderà per il rifacimento del lastricato.
In tema di parcheggi arriva l’ultima idea è realizzare 4 nuovi parcheggi sotterranei in centro storico destinati solo a motorini e scooter: tra le zone individuate piazza dell’Unità, l’Oltrarno, la zona di Santa Croce. Uno studio di pre-fattibilità è stato commissionato ai tecnici dall’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti: l’idea è di strutture poco profonde ad un solo piano. Costi e modalità di finanziamento ancora tutti da verificare, e tempi lunghi.
I posteggi si aggiungerebbero agli altri due posteggi-rimessa con accesso in superficie da via dell’Anguillara e via del Parione – con risultati finora modesti nel combattere la sosta selvaggia delle due ruote e l’intasamento del centro. Nell’immediato però si pensa di recintare e rendere a pagamento agli scooter alcuni spazi già presenti: piazza della Libertà, piazza di Verzaia, viale Giovane Italia.