FIRENZE – Problemi alla circolazione marittima, alberi caduti, strade interrotte e parchi interdetti al pubblico oggi in numerose zone della Toscana a causa del forte vento di grecale che sta spazzando la regione.
Sulla costa, a causa del mare mosso sono interrotti i collegamenti tra Pimbino e Portoferraio l’isola d’Elba. Regolari invece le altre corse di linea. Dalle 15.30 è previsto un miglioramento delle condizioni meteo-marine in vista di una diminuzione del forte vento.
Chiusa la via Aurelia a Castiglioncello per la caduta di un grosso pino abbattuto dal vento nelle notte vicino alla stazione. La strada verrà riaperta quando ci saranno le condizioni di sicurezza.
Già da ieri sera disagi nel Pisano, con i vigili del fuoco impegnati a rimuovere alberi, rami e manufatti pericolanti: a Cascina abbattuto un grosso cipresso pericolante che minacciava di cadere su un’abitazione.
A Firenze il giardino di Boboli rimarrà chiuso al pubblico per tutta la giornata a scopo cautelativo.
Fino a stasera rimane in vigore l’allerta meteo di codice giallo diramato dal Centro operativo della Protezione civile, che raccomanda di prestare attenzione all’aperto e in particolare di non sostare sotto alberi o strutture pericolanti. Nei centri urbani prestare attenzione anche a possibili cadute di oggetti dall’alto. Guidare con prudenza, in particolare lungo i tratti esposti alla caduta di piante e sassi. Per ogni ulteriore informazione: www.regione.toscana.it/allertameteo.