FIRENZE – Un uomo di 37 anni originario di Montelupo è ricoverato in ospedale e ieri gli esami hanno rivelato che il batterio responsabile dell’infezione è il meningococco di tipo C, lo stesso che ha provocato 45 casi in Toscana dall’inizio dell’anno scorso. Si tratta del 14/o caso di meningite C da inizio 2015. Il paziente non sarebbe stato vaccinato.
L’azienda sanitaria ha avviato la profilassi per rintracciare tutte le persone che negli ultimi giorni sono state a contatto con lui tra parenti, amici e sanitari che lo hanno in cura. La Asl Toscana Centro ha rivolto un invito a sottoporsi alla profilassi a quanti si trovavano i due luoghi frequentati dall’uomo nei giorni scorsi: il pub ‘Lowengrube’ di Capraia e Limite, venerdì 18 marzo dalle 21 e sabato 19 marzo dalle 23, e il ristorante pizzeria ‘L’oro in bocca’ di Montelupo, sabato 19 marzo dalle 20 alle 23. L’uomo, è stato ancora spiegato, lavora alla Sirti di Calenzano: i colleghi sono già stati individuati e verranno sottoposti a profilassi.
Ieri intanto è stata sciolta questa mattina la prognosi della 34enne di Rufina ricoverata dal 17 marzo nel reparto di malattie infettive dell’ospedale fiorentino di Santa Maria Annunziata per infezione da meningococco C.