Cultura

In Toscana la rassegna dedicata ai “Teatri Uniti” di Servillo

today22/03/2016

Sfondo
share close

20160321_122028FIRENZE – Toni Servillo, Cesare Accetta, Salvatore Cantalupo, Enrico Ianniello, Tony Laudadio, Licia Maglietta: sono alcuni degli artisti di “Teatri Uniti in Toscana”, la rassegna che dal 21 marzo al 14 aprile proporrà spettacoli, proiezioni e una mostra in programma tra Teatro Era, Pergola e Niccolini organizzata dalla Fondazione Teatro della Toscana.

Nato a Napoli nel 1987 dall’unione di Falso Movimento, Teatro dei Mutamenti e Teatro Studio di Caserta, Teatri Uniti, di cui attuale direttore artistico è Toni Servillo, è un vero e proprio laboratorio permanente per la produzione e lo studio dell’arte scenica contemporanea che, intrecciando in maniera innovativa il linguaggio teatrale con quello della musica, delle arti visive e del cinema, ha realizzato non solo allestimenti di spettacoli teatrali, alcuni significativi film indipendenti.

>>Ascolta l’intervista a Toni Servillo<<

Il primo appuntamento con la rassegna ieri a Pontedera con ‘Toni Servillo legge Napoli’, si prosegue poi al Teatro Niccolini di Firenze, dove da mercoledì 30 marzo a domenica 3 aprile, Enrico Ianniello mette in scena I giocatori di Pau Mirò.
Nel Saloncino della Pergola andranno in scena il 4 e 5 aprile Titanic – The End, ideazione e regia di Antonio Neiwiller, in una visione di Salvatore Cantalupo, dal 6 al 9 aprile, ore 21, Francesco Saponaro torna a confrontarsi con Eduardo De Filippo presentandone due atti unici Dolore sotto chiave (1958) e Pericolosamente (1938). Si prosegue il 13 aprile, ore 19, con Andrea Renzi che presenta a “Fuochi mare per Vladimir Majakovskij”, il 14 aprile, ore 21, Andrea Renzi insieme al musicista Federico Odling mette in scena una fusione di parole e melodia per attraversare l’opera di Giorgio Caproni in forma di concerto con “Caproni!”. Il 13 e 14 aprile Licia Maglietta, con il musicista Vladimir Denissenkov chiude la rassegna con “Manca Solo la domenica”.

All’interno della rassegna in programma anche proiezioni pomeridiane di film nella Sala Spadoni del Teatro della Pergola (4-9 aprile / 13-14 aprile) con pellicole legate all’attività cinematografica di Teatri Uniti e presentate con successo nei principali festival internazional. Per tutta la tenitura di Teatri Uniti in Toscana alla Pergola, da lunedì 4 a giovedì 14 aprile, sarà visitabile gratuitamente durante gli orari di spettacoli, per i possessori di biglietto, la mostra Dietro gli occhi – Il teatro di ricerca a Napoli nella fotografia di Cesare Accetta a cura di Maria Savarese.

Programma completo su www.teatrodellapergola.com

– A partire dalla prossima settimana Novaradio e Fondazione Teatro della Toscana mettono in palio i biglietti per gli spettacoli della rassegna, gli aggiornamenti sulla promozione si troveranno sui nostri canali social (facebook e twitter) e sul nostro sito. –

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Disco della settimana | Heron Oblivion – Heron Oblivion

Artista: Heron Oblivion Titolo: Heron Oblivion Etichetta: Sub Pop Distribuzione: Audioglobe Promozione: Keez Me Uscita: 4 marzo 2016 E' uscito a marzo per Sub Pop l’album omonimo e di esordio degli Heron Oblivion, quartetto di San Francisco dal sound alt-psych-rock, che annovera membri di Comets On Fire, Sic Alps ed Espers. La formazione mette insieme Meg Baird (Espers), Noel Von Harmonson (Comets on Fire, Six Organs of Admittance, Sic Alps, The Lowdown), Ethan […]

today22/03/2016


0%