Artista: Heron Oblivion
Titolo: Heron Oblivion
Etichetta: Sub Pop
Distribuzione: Audioglobe
Promozione: Keez Me
Uscita: 4 marzo 2016
E’ uscito a marzo per Sub Pop l’album omonimo e di esordio degli Heron Oblivion, quartetto di San Francisco dal sound alt-psych-rock, che annovera membri di Comets On Fire, Sic Alps ed Espers.
La formazione mette insieme Meg Baird (Espers), Noel Von Harmonson (Comets on Fire, Six Organs of Admittance, Sic Alps, The Lowdown), Ethan Miller (Comets on Fire, Howlin’ Rain, Feral Ohms) e Charlie Saufley (Assemble Head in Sunburst Sound). È stato dichiarato che ascoltare l’album degli Heron Oblivion è come sedere in un bel prato all’ombra di una diga che sembra dover crollare a minuti. I membri di questa nuova combo di San Francisco hanno messo insieme diversi elementi psichedelici furiosi e al tempo stesso tranquilli – queste sono le basi e la sinergia nascoste dietro un album unico e molto speciale. Il gruppo si è presentato per la prima volta nell’aprile 2014, quando ha magnificamente aperto ai War on Drugs. Hanno finito il disco indipendentemente e quindi hanno contattato la Sub Pop.
Anche Kim Gordon dei Sonic Youth ha avuto parole lusinghiere per la band, definendola: “una sorta di sound check di 5 minuti, ma con i migliori suoni della serata. Il loro sound grezzo è un incrocio tra Pentangle e Bardo Pond (con un po’ più di precisione) e suona avvolgente creando una forte musicalità senza però rinunciare alle parti più taglienti”.