LUCCA – Il re dell’horror George Romero e il regista del film premio Oscar “La grande bellezza” Paolo Sorrentino saranno i grandi protagonisti dell’edizione 2016 del Lucca film festival e Europa Cinema, che si terrà dal 3 al 10 aprile nelle città di Lucca, Barga e Viareggio.
Assieme a loro, ospiti anche l’italiano Marco Bellocchio e un altro maestro del terrore, William Friedkin, direttore tra l’latro del mitico film “L’esorcista”. Ai quattro registi saranno dedicati omaggi con proiezioni, masterclass e mostre.
Novità assoluta di questa edizione del festival sarà il concorso internazionale di lungometraggi (12 film in competizione) cui si affiancheranno 3 anteprime italiane fuori concorso, oltre al consueto concorso internazionale di corti. Tra le mostre da segnalare l‘omaggio a Mario Monicelli con l’istallazione di Chiara Rapaccini, i disegni di Marco Bellocchio a Viareggio.
Il festival sarà inaugurato da Friedkin, mentre a chiudere sarà Paolo Sorrentino con una masterclass sul cinema (8 aprile) e presenterà il suo film ‘Il divo’ (9 aprile).