PISTOIA – ‘Mali minori’ (Laterza) di Simone Lenzi, noto al grande pubblico come leader della band livornese Virginiana Miller e da quanche anno anche come scrittore, ha vinto il 60° premio letterario internazionale Ceppo di Pistoia. Questa la scelta della giuria dei 21 giovani lettori: con Lenzi i finalisti erano Valeria Parrella con ‘Troppa importanza all’amore’ (Einaudi) e Francesco Recami con ‘Piccola enciclopedia delle ossessioni’ (Sellerio).
La premiazione sabato 19 marzo, presente anche Javier Cercas al quale, come già annunciato, è andato il Ceppo internazionale straordinario per la narrativa non fiction per ‘L’impostore’ (Guanda).
La cerimonia di premiazione si è aperta col saluto del sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli che ha sottolineato quanto “il Ceppo è non soltanto un importante riconoscimento assegnato al lavoro silenzioso degli scrittori ma anche una conferma della vocazione al dibattito culturale e all’accrescimento umano che ha sempre contraddistinto la città di Pistoia, con un’attenzione particolare ai giovani che grazie al laboratorio di lettura e recensioni animate si avvicinano alla letteratura col giusto spirito”