FIRENZE – Un percorso di formazione, gratuito e dedicato agli under 25, organizzato negli spazi della RSA “Il Giglio”: è questo “Amleto 2016”.
Il corso, costruito intorno all’Amleto di William Shakespeare, è curato di Francesco Dendi e Alessio Martinoli in collaborazione con RSA “Il Giglio” e Cantiere Futurarte, prodotto da Terzo Piano Teatro e Associazione culturale Amaro in plastica e si terrà dal 12 Aprile al 20 Luglio 2016.
“L’obiettivo”, affermano gli organizzatori, “è quello di creare un’opportunità per le giovani generazioni (Under 25), un’esperienza di creazione attiva, un collegamento con l’Università e un confronto con le tematiche shakespeariane e il contemporaneo.” Anche il luogo scelto, ha un ruolo all’interno del percorso di formazione: la Residenza Sanitaria Assistita “Il Giglio” situata nel Quartiere 4 di Firenze, diventerà il castello di Elsinor e gli utenti della casa di riposo saranno compagni di viaggio attivi per tutto il percorso.
Il lavoro coinvolgerà gli allievi a 360° nella creazione dello spettacolo, il gruppo si suddividerà in attori, drammaturghi, scenografi, costumisti, etc. Gli allievi saranno guidati attraverso il lavoro da due registi (Francesco Dendi e Alessio Martinoli) e alla fine del percorso nell’Estate 2016 verrà messo in scena l’Amleto.
Per iscriversi ad “Amleto 2016” c’è tempo fino al 5 aprile, per informazioni amleto2016@gmail.com e amleto2016.com
> Ascolta l’intervista a Francesco Dendi, ospite stamattina sulle nostre frequenze per News Box <