FIRENZE – Sono la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant’Anna gli unici due atenei italiani, entrambi toscani, inseriti tra i primi cento nella nuova classifica delle migliori duecento università in Europa stilata “The – Times Higher Education”.
Il dato è stato reso noto dalla Scuola Sant’Anna che ha indicanto la valutazione periodica delle istituzioni mondiali, con focus dedicati ai vari continenti o a particolari tipologie di università. Nella ristretta lista dei top 100, Normane e Sant’Anna, tutte e due con sede a Pisa, si piazzano rispettivamente in 50/a e in 90/a posizione, mentre nella top 200 l’Italia è riuscita a piazzare altri 17 atenei, tra cui, l’Università di Firenze, terza eccellenza toscana, tra la 170esimae la 180 esima posizione.
“La Scuola Superiore Sant’Anna è piccola, ma in grado di competere con le migliori in Europa. Ma il finanziamento del sistema universitario inadeguato al potenziale dei ricercatori” – ha commentato il rettore della Scuola Sant’Anna di Pisa Pierdomenico Perata. “E’ per noi motivo di grande soddisfazione rilevare l’ottimo posizionamento della Scuola Superiore Sant’Anna- dice Perata – Unico dispiacere deriva dal perdurare di un finanziamento del sistema universitario inadeguato al potenziale dei nostri ricercatori. L’innovazione del sistema Paese benificerebbe grandemente da un maggiore impegno finanziario a favore di tutte le realtà di ricerca che dimostrano di essere competitive e in grado di valorizzare il merito”.