Cultura

“Crowdarts”, il crowdfunding per le arti performative

today10/03/2016

Sfondo
share close

Cartolina_manifesto_CrowdartsFIRENZE – Tempi duri per il mondo della cultura, dove con i fondi pubblici in costante riduzione, l’esigenza di ottenere finanziamenti alternativi per i propri progetti artistici si fa ogni giorno più pressante: proprio per rispondere a queste esigenze nasce Crowdarts la prima piattaforma di finanziamento partecipativo dedicato ai creativi e ai professionisti che lavorano nell’ambito delle performing arts, sostenuta dall’Unione europea.

La piattaforma online, nata dall’idea di Serena Telesca, fondatrice, e Luigi Telesca, co-fondatore, si propone quindi di fare da collettore di progetti artistici, sia in via di sviluppo, che già realizzati (spettacoli, formati editoriali, progetti educativi, film, video, festival, web e supporti tecnologici) con lo scopo di reinventare i codici tradizionali di finanziamento e sviluppare così nuovi spazi di sostenibilità artistica e di divulgazione della cultura.

Sul sito di Crowdarts sarà quindi possibile scegliere di aiutare determinati progetti artistici, ottenendo una “ricompensa” calibrata sull’aiuto che si è scelto di dare. Fra gli obiettivi di lungo termine c’è la volontà di creare un algoritmo di qualità che attraverso il crowdfunding, sia capace di ristabilire un dialogo fra “domanda” e “offerta” nel settore delle Arti performative e facilitarne la collaborazione in maniera più orizzontale e trasparente.

La presentazione ufficiale della piattaforma al pubblico è fissata per Sabato 19 marzo, dalle ore 16, con un evento aperto al pubblico e gratuito presso lo spazio di coworking Impact Hub di Firenze.

Info www.crowdarts.eu

>> Ascolta l’intervista a Serena Telesca, ospite stamattina sulle nostre frequenze per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Detenuti al lavoro per i servizi del Comune

FIRENZE - Potranno svolgere lavori di pubblica utilità in modo non retribuito e a favore della collettività in uffici, servizi e strutture comunali per favorire il loro reinserimento sociale: questa l'opportunità che la città di Firenze dà a dieci tra detenuti, ex detenuti e sottoposti ad esecuzione penale esterna e di messa alla prova. Lo ha deciso ieri la Giunta, che ha approvato la delibera presentata dall'assessore al welfare Sara […]

today09/03/2016


0%